SEO Audit

L’ottimizzazione dei contenuti migliora il posizionamento on-line

Il punto di partenza per una strategia SEO efficace

Il SEO Audit è una consulenza tecnica, che ha l’obiettivo di segnalare le criticità, gli errori e più in generale lo stato di ottimizzazione per i motori di ricerca di un sito internet. È così possibile individuare opportunità e azioni che porteranno alla crescita del traffico che il sito riceve attraverso i motori di ricerca. Costituisce il momento zero di ogni strategia SEO che si rispetti.

Grazie SEO Audit potrai risolvere tutte le criticità che frenano la visibilità organica del tuo sito, massimizzando quindi le attività di SEO on page e link building. L’Audit SEO è un lavoro costante che richiede competenze specifiche e va ripetuto più volte nel tempo: se in un primo momento infatti, si analizzano e definiscono le da mettere in pratica nell’immediato, in una seconda fase sarà utile a monitorare i risultati ottenuti e se necessario correggere il tiro. 

La piramide invertita

La SEO Audit viene strutturata come una piramide invertita: si parte dalla valutazione complessiva del sito web e si entra sempre più nel dettaglio. Questo tipo di consulenza SEO, permette di elaborare Strategie e piani di operazione per essere trovati nella maniera più facile e veloce possibile, dagli utenti che sono interessati ai vostri prodotti o servizi. 

Definizione obiettivi SEO Audit

La definizione degli obiettivi che si vogliono raggiungere, rappresenta il primo passo sulla quale costituire le basi per lo sviluppo del nostro progetto di analisi SEO. Gli obbiettivi devono essere SMART ovvero: Specifici, Misurabili, Raggiungibili, Realistici, Temporizzabili. Grazie a queste caratteristiche di obbiettivi definiti, il nostro SEO Specialist potrà aiutarti a raggiungere i tuoi traguardi di posizionamento nei risultati di ricerca. 

La nostra analisi

Prendiamo in considerazioni diversi fattori al fine di avere un’analisi completa dalla quale poter partire per creare una strategia SEO vincente:

Analisi SEO 2 scaled - SEO Audit
  • Verifica il posizionamento organico del cliente rispetto ai competitor
  • Studia i fattori di posizionamento tecnici come il numero della pagine, la configurazione del server, il protocollo HTTPS, presenza, ottimizzazione della sitemap e del file robots.txt e accerta la corretta compilazione del tag HTML
  • Valuta la qualità, dal punto di vista della SEO copywriting, delle pagine di servizio e informative
  • Ispeziona l’usabilità del sito in merito alla velocità di caricamento delle pagine e adattabilità del layout (responsive design) 
  • Analizza i backlink 
  • Stima il grado di rischio del sito web di ricevere penalizzazioni algoritmiche o manuali inflitte dai motori di ricerca

Una volta finita la fase di analisi, bisogna stabilire i punti d’intervento e le aree di miglioramento. Questo, insieme alla strategia SEO, implementabile grazie ai nostri diversi servizi, dalle SEO Base fino alla SEO Off page, permetterà al tuo sito di ottenere i risultati sperati in termini di ottimizzazione e posizionamento.

Come raggiungerli

La maggior parte dei siti non rispetta le linee guida dei motori di ricerca: il risultato è un progetto del quale non si riescono a definire e raggiungere gli obiettiviIl lavoro sulla SEO è lungo e richiede una serie di competenze che vanno molto oltre la semplice capacità di scrittura. Infatti i criteri di valutazione per una SEO funzionale, riguardano sì i contenuti e il modo in cui vengono scritti, ma prevedono anche una serie di regole da seguire che esulano dal concetto di testo scritto bene. 

SEO Audit come raggiungere gli obiettivi ok - SEO Audit

Basta saper scrivere?

Se provassimo ad inserire tutto il cantico dell’inferno di Dante all’interno del nostro sito, avremo un testo magnifico, con la giusta metrica e lunghezza e piacevole da leggere ma scalare le classifiche dei motori di ricerca risulterà praticamente impossibile. Inoltre se il nostro scopo è quello di trasformare i visitatori del sito in acquirenti, anche l’analisi del tempo medio di un utente sulle nostre pagine rischia di dare risultati tronchi: avremo utenti che passano ore sul nostro sito leggendo i versi del sommo poeta ma quanti acquisteranno il libro? Probabilmente anche Dante ai giorni nostri avrebbe avuto non poche difficoltà davanti alla SEO: Se anche lui ha preferito rivolgersi a Virgilio per il suo viaggio, tu cosa aspetti a contattarci?

Cosa aspetti a contattarci?

Offriamo soluzioni personalizzate per le tue esigenze